Benefici del miele

Immunità rigenerata

Benefico per la salute, il miele si abbina a numerosi piatti ed è un ingrediente perfetto in diverse succulente ricette. Esistono diversi tipi di miele con sapori e proprietà diverse, che si abbineranno in modo diverso ai tuoi piatti. Esistono, tra gli altri, mieli floreali, mieli di lavanda e perfino mieli di castagno.

Ovviamente ognuno di questi prodotti ha le sue virtù e i suoi benefici. Sta a te scegliere il tuo miele in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Potrete unire l'utile al dilettevole sapendo che il miele dona nuova vita al sistema immunitario.

Gli scienziati hanno confermato le proprietà curative conosciute da secoli. Infatti, gli antiossidanti come i flavonoidi presenti nel miele favoriscono la guarigione e la rigenerazione cellulare. Le persone che soffrono di allergie stagionali o di problemi infiammatori possono, ad esempio, trarre beneficio da una dose giornaliera di miele nella loro dieta.

Lo stesso vale per l'influenza nella stagione fredda. Il miele può essere utilizzato anche nella composizione di creme antiorticaria.

Potere idratante

Il miele ha anche proprietà lubrificanti sulle mucose della bocca. Costituisce poi un ottimo rimedio per calmare le irritazioni della gola in caso di tosse secca, mal di gola o raffreddore. In questi casi può essere ingerito o incorporato in un liquido per gargarismi. Il miele viene applicato sulle gengive infiammate o irritate o anche durante la dentizione nei bambini. L'applicazione del miele sui capelli come maschera trattante ripristina la lucentezza dopo i danni.

Puoi persino creare la tua maschera utilizzando miele, sapone e olio d'oliva. Così avrete un prodotto naturale di qualità, buono per l'organismo. Le labbra screpolate ritrovano la loro elasticità con il trattamento quotidiano con un balsamo al miele.

Effetti antibatterici

Questo prodotto naturale dell'alveare ha proprietà utilizzate per inibire la crescita di batteri e funghi e ne impedisce la proliferazione. Una goccia di miele su una ferita, ad esempio, aiuta a prevenire la comparsa di un’infezione. Un po’ di miele nella maschera per il viso calma alcuni tipi di acne.

L'effetto prebiotico del miele è dimostrato dalla sua azione sull'equilibrio della flora microbica intestinale, stimolando i bifidobatteri e i colibacilli necessari per una buona digestione.

Buon zucchero

Il miele contiene fruttosio, che è lo zucchero. Ma questo è uno zucchero migliore del saccarosio contenuto nello zucchero bianco raffinato che ha perso i suoi valori nutritivi. C'è molta energia da guadagnare sostituendo lo zucchero mattutino con due cucchiai di miele.

L'energia ottenuta da questo carboidrato viene utilizzata a lungo termine dall'organismo, il che è essenziale per gli atleti che vogliono evitare un rapido calo dei livelli di zucchero nel sangue.

Chi deve assumere un dolcificante al posto dello zucchero, come i pazienti diabetici, può optare per il miele, senza assumerne troppo.

Poiché lo zucchero favorisce l'ossidazione dell'etanolo nel fegato, il miele è un ottimo rimedio dopo una notte di bevute. Infine, se stai cercando un modo naturale per curare i tuoi problemi di sonno, considera di bere una tazza di latte caldo addolcito con miele.

I benefici dell'apiterapia

L'apiterapia è l'uso dei prodotti dell'alveare a scopo terapeutico. Più in particolare nel campo della bellezza e del benessere. Come abbiamo appena visto, il miele ha tantissime proprietà. È antibatterico, antiossidante (vale a dire riduce la formazione di radicali liberi responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle), antinfiammatorio e antisettico. Ecco perché ormai, in Francia, il miele e le sue virtù terapeutiche sono sempre più riconosciute. Infatti, le api producono numerosi prodotti sanitari di qualità come miele, polline, propoli, pappa reale, cera o addirittura veleno.

In Italia, l’apiterapia è oggetto di molte ricerche e lavori. Sempre più persone sono interessate ai molteplici benefici del miele.

È un prodotto naturale ricco di vitamine, minerali e glucosio, molto facile da ottenere.

L'apiterapia è una medicina “dolce” che si basa sulle diverse proprietà del miele. Ogni prodotto dell'alveare ha le sue virtù.

Per esempio:

  1. Mieli: consigliati per l'idratazione e la guarigione delle ferite.
  2. Pappa reale: proprietà ricostituenti e antietà.
  3. Polline: rinforza unghie e capelli.
  4. Propoli: effetti purificanti.
I benefici per la salute del miele sono quindi ben accertati. È stato a lungo utilizzato per curare il mal di gola, la tosse, le ferite o per alleviare il dolore legato a una malattia.